ForumCommunity

iniziamo il corso preadottivo

« Older   Newer »
  Share  
.TEUZ.
view post Posted on 11/9/2008, 00:36




corso preadottivo..mi sembra di ritrovarmi ad affrontare quello prematrimoniale. parto un po' scettico ma penso che anche questo tornera' ala fine molto utile.oggi son tre anni di matrimonio quindi siamo giusti giusti pronti per iniziare il mega viaggio dell'adozione.
il mio sogno resta quello di una famiglia internazionale bella allargata.lo so che puo' sembrare stupido fare paragoni con personaggi pubblici,ma la famiglia di brad pitt e angelina jolie con quei tre bimbi adottiati in diversi paesi mi affascina parecchio.
spero che non sia un percorso troppo duro,o che comunque sia duro proporzionalmente alla gioia che poi ci dara'.stay tuned!!
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 00:53
Avatar

veramente sarei fuxia

Group:
Member
Posts:
6,158
Location:
SOL III

Status:


non è facile ma se sarete determinati ce la farete..
in bocca al lupo di cuore.. :)
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 19/9/2008, 01:44




CREPI!
oggi primo incontro..che dire molte cose gia' le sapevamo..di particolare su 20 coppie: beh certamente mia moglie che essendo lei stessa adottata rapprensentava un unicum, alcune famiglie che avevo altri figli e ben tre che avevano gia' fatto l'adozione.certo il doversi ripresentare li' per loro deve essere ancora piu' pesante..ma almeno fanno solo due dei 4 incontri.
certo nel globale un bel servizio fornito dalla provincia..gia' tutto il materiale fornitoci e' piu' che sufficiente per farsi la giusta idea.
ah il tempo medio per l'internazionale e' di tre anni e mezzo..meglio non pensarci!!!
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 26/9/2008, 01:15




ieri giovedi 25 incontro durato tutto il giorno per l'adozione.
A parte i primi minuti che mi stavo addormentando visto le ore piccole, ho trovato la giornata molto interessante.gia' avevo recuperato parecchie informazioni in internet, ma sono talmente tanti e delicati i temi trattati che non fa certo male porre ancora piu' attenzione.
rimaniamo aperti sia a quella nazionale che internazionale,certo fa male a pensare ad esempio ai paesi africani dove l'adozione internazionale anche a causa dell'islam non esiste e dove davvero i bimbi avrebbero un enorme bisogno di aiuto.
mi auguro che la provincia nel futuro faciliti il percorso di chi si appresta all'adozione internazionale, deve facilitare chi e' disposto ad integrare sul serio nella nostra societa' bimbi di altre realta' anche parecchio dure.non dico che ci sta per iniziare il percorso debba sentirsi un eroe,ma neppure un martire o un poveretto sulla via crucis..
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 29/9/2008, 01:18




questo pomeriggio terzo incontro dedicato all'adozione nazionale
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 6/10/2008, 01:41




giovedi mattina ultima tappa del corso, dopodiche' potremmo/potremo dare la nostra disponibilita' al tribunale! e' gia' un passo in avanti...
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 11/10/2008, 12:33




FINITO! e' stata un'esperienza utile e formativa,certo meglio se non era nei giorni feriali. adesso possiamo finalmente depositare in tribunale la nostra disponibilita'..
 
Top
biancoboccuni
view post Posted on 21/10/2008, 23:31




Sono contenta x voi.Spero possiate avere presto un bimbo così con Diletta potranno essere vicini!!!
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 22/10/2008, 08:32




vicini si ma a 1000 km di distanza
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 25/10/2008, 10:31




con l'adozione non e' in relazione ma e' un articolo interessante


Londra, Pronto per la vendita a duemila euro. L'analisi avviene creando embrioni in vitro
Un solo esame «low cost»
per tutte le malattie ereditarie
Nuovo test sull'embrione scoverà 15 mila difetti genetici
Può individuare anche se il nascituro avrà diabete o cancro

MILANO — Un solo test per individuare quasi tutte le malattie genetiche ereditarie conosciute. Con la risposta in due settimane. Si chiama Karyomapping, ed è una tecnica messa a punto da ricercatori britannici. Consente alle coppie affette da malattie ereditarie che ricorrono alla fecondazione assistita di sapere se l'embrione da impiantare in utero è sano oppure no. Una rivoluzione che riapre il dibattito sull'eugenetica. Il rischio è che i genitori arrivino a selezionare bimbi perfetti: dal sesso al colore degli occhi.

Attualmente, soltanto una minuscola parte delle 15.000 malattie genetiche (350 al massimo) può essere rilevata. Oltretutto, è possibile individuare un difetto per volta e dover aspettare il responso per mesi. La nuova tecnica, invece, parte dalla mappatura genetica dei genitori e (se ci sono) dei fratellini (basta un tampone di saliva). Poi avviene il confronto con una cellula dell'embrione creato in provetta quando è allo stadio di otto cellule: un paio di giorni di vita. Dopo 2-3 settimane al massimo si ha la risposta.

Il test è stato messo a punto da Alan Handyside del Bridge Centre Hospital di Londra. Potrebbe entrare in commercio il prossimo anno, se ci sarà il via libera delle autorità competenti. Il suo costo all'inizio si aggirerà attorno alle 1.500 sterline (circa duemila euro). L'importanza di Karyomapping peraltro è duplice: può, infatti, rilevare le anomalie cromosomiche che portano a morte gli embrioni impiantati. Dice il genetista inglese: «Il test potrà selezionare gli embrioni con la migliore probabilità di sviluppo, aumentando gli indici di successo della fecondazione artificiale». Vietato l'uso eugenetico e la selezione del sesso, a meno che la malattia ereditaria non sia legata al genere. Handyside presenterà ora la nuova tecnica, sviluppata con il genetista americano Gary Harton (Fairfax, Virginia), al congresso di Hinxton (Cambridge) e il mese prossimo a San Francisco, durante l'annuale summit della Società americana di medicina riproduttiva.

Ovviamente i centri anti-sterilità italiani non potranno usufruirne: la legge 40 che regola la fecondazione medicalmente assistita impedisce i test preimpianto sugli embrioni. Quindi, probabilmente, le coppie affette da malattie ereditarie emigreranno all'estero. Nel frattempo, la Camera dei Comuni di Londra ha approvato la legge che dà il via libera alla sperimentazione dei cosiddetti «embrioni chimera », composti da Dna umano impiantato in cellule animali. La nuova normativa prevede anche la creazione di embrioni geneticamente manipolati per essere compatibili con fratelli o sorelle portatori di malattia.

Mario Pappagallo
25 ottobre 2008
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 1/11/2008, 09:37




arrivato l'attestato dobbiamo fare gli esami medici e partiamo col tribunale
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 5/1/2009, 03:33




domani portiamo la domanda in tribunale..tra le tante cose abbiamo perso un sacco di tempo
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 5/2/2009, 23:48




portata la domanda in tribunale il 5 gennaio ancora tutto tace..se il buongiorno si vede dal mattino...
 
Top
.TEUZ.
view post Posted on 11/8/2009, 15:09




siamo ancora in attesa di questa benedetta idoneita'..domanda fatta il 5 gennaio ..ancora in attesa dell'incontro finale e intanto il tempo passa..quasi passati 8 mesi..
 
Top
13 replies since 11/9/2008, 00:36   299 views
  Share